Anno sociale 2023 – 2024

-> Seminario di filosofia e arti del sapere dinamico

Trasfigurazioni: la potenza del mondo e l’irraffigurabile nelle figure

Nel tempo del tramonto e del concludersi del grande orizzonte della costruzione di verità assolute, un percorso alternativo in luoghi simbolici, tableaux vivants, figure cosmiche, occasioni del destino; “stanze” di un prender corpo in cui soglia, limite e confine segnano il transito della condizione umana, il suo aver luogo e farsi spazio come cura del suo attraversamento inarrestabile. Bisogno e desiderio vi si espongono ogni volta nella costitutiva differenza dell’aperto, ovvero nel suo paradossale riparo.

Il seminario proporrà un cammino inframezzato da memorie e ricostruzioni razionali entro i luoghi della accensione della cosiddetta “natura umana” e del paradosso della “conoscenza”. Kant l’aveva intuito: la filosofia non è scienza, ma pratica del molteplice sullo sfondo irriducibile dell’uno, presupposto ogni volta nella sua articolazione pratica – due facce della medesima soglia. Esse aprono la via al destino politico dell’habitus umano presente e futuro: non alla politica come professione, ma a una “grande politica” (come direbbe Nietzsche), in cui l’umano e la sua “natura” abitano, transitano e sconfinano per dare corpo e casa al simultaneo dimorare e venir meno della vita della verità.

Non sei ancora socio di Mechrí?
Invia la tua richiesta di iscrizione.

Per partecipare alle attività di Mechrí occorre acquisire la tessera annuale, compilando l’apposito modulo e versando la quota associativa mediante pagamento online. In alternativa, per effettuare di persona l’iscrizione e il versamento della quota associativa (esclusivamente in contanti) presso la sede di Mechrí in via Spoleto 4 a Milano, è possibile richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo e-mail mechrinfo@gmail.com. -> Diventa socio di Mechrí