Anno sociale 2023 – 2024
“Intrecci” è il titolo di una rubrica attiva sul canale Youtube di Mechrí. La rubrica documenta, mediante videoregistrazioni, il confronto dialogico fra temi e figure che, emersi durante i seminari del passato, si dipanano in prospettive rinnovate e si sviluppano in trame imprevedibili. Di volta in volta, membri del Comitato scientifico, all’occorrenza insieme a ospiti e collaboratori esterni, sono chiamati a lavorare su alcuni punti del cammino già svolto, aprendo nuovi scorci, sostando su alcune aree prima in ombra e inaugurando così nuove piste di indagine.
Il primo degli “Intrecci” programmati per il 2023-2024 si è svolto in sede, con modalità mista e la diretta partecipazione dei Soci (d’abitudine i video vengono invece realizzati a distanza e costituiscono materiale divulgativo, non strettamente rivolto ai Soci).
-
-> 1. Il potere del sapere
Il tema dell’Intreccio riprende il Germoglio dal titolo Potentia intelligendi e potentia agendi (da Spinoza a Peirce, da Peirce a Sini) firmato da Rossella Fabbrichesi in conclusione del Seminario di filosofia 2022-2023 (Textus: architettonica della verità pubblica). Il dialogo di Fabbrichesi con Carlo Sini e Andrea Parravicini consente di mettere a fuoco gli esiti di quel percorso, introducendo al Seminario del nuovo anno.
Sessioni
-
1. Benforti - La grande politica
-
2. Alfieri - L’unità attiva di soggetto-strumento-oggetto
-
3. Sini - risposta Benforti - La grande politica
-
4. Sini - risposta Alfieri - L’unità attiva di soggetto-strumento-oggetto
-
5. Fabbrichesi - risposta Benforti-Alfieri - Grande politica e trasformazioni circoscritte
-
6. Sini - risposta Fabbrichesi - Grande politica e trasformazioni circoscritte
-
7. Milazzo - Pierce e la transdisciplinarità
-
8. Sini - risposta Milazzo - Pierce e la Transdisciplinarità