Seminario di filosofia e arti del sapere dinamico

TRASFIGURAZIONI.
LA POTENZA DEL MONDO E L’IRRAFFIGURABILE NELLE FIGURE
a cura di Carlo Sini e Florinda Cambria

Inizio corso: 11/11/2023, ore 15.00-18.30

Nel tempo del tramonto e del concludersi del grande orizzonte della costruzione di verità assolute, un percorso alternativo in luoghi simbolici, tableaux vivants, figure cosmiche, occasioni del destino; «stanze» di un prender corpo in cui soglia, limite e confine segnano il transito della condizione umana, il suo aver luogo e farsi spazio come cura del suo attraversamento inarrestabile. Bisogno e desiderio vi si espongono ogni volta nella costitutiva differenza dell’aperto, ovvero nel suo paradossale riparo.
Il seminario proporrà un cammino inframezzato da memorie e ricostruzioni razionali entro i luoghi della accensione della cosiddetta «natura umana» e del paradosso della «conoscenza». Kant l’aveva intuito, la filosofia non è scienza, ma pratica del molteplice sullo sfondo irriducibile dell’uno, presupposto ogni volta nella sua articolazione pratica: due facce della medesima soglia. Esse aprono la via al destino politico dell’habitus umano presente e futuro: non alla politica come professione, ma a una «grande politica» (come direbbe Nietzsche), in cui l’umano e la sua «natura» abitano, transitano e sconfinano per dare corpo e casa al simultaneo dimorare e venir meno della vita della verità.
Le sessioni del seminario saranno integrate da «dimostrazioni di lavoro» in cui i curatori condivideranno con i partecipanti il processo di elaborazione e fruizione dei tableaux e delle stanze presentate durante le sessioni.